Prima colazione.

*please scroll down for English version*colaz (1)DSCN8892

La prima colazione per i finlandesi e’ importante,  certo non escono trangugiando solo un espresso di corsa.  Qui al mattino si mangia per avere energia a disposizione e per il corretto funzionamento dell’organismo:  saltare la colazione infatti e’ un grosso errore.

In molte case si mangia il porridge di cereali al mattino,  arricchito con frutta,  che fornisce energia a lento rilascio per molte ore e non appesantisce,  non essendo grasso.  Inoltre non provoca bruciori di stomaco come puo’ succedere con snack dolci,  ricchi di burro.

Le colazioni comunemente definite “continental breakfast”,  cioe’ quelle dove si mangiano uova strapazzate,  salsiccette e intingoli vari sono altresi’ bandite,  perche’ apportano grassi e colesterolo.  Al limite se le concedono nei weekend.

La colazione che va per la maggiore e’ quella composta da pane tostato con burro e marmellata o fette di formaggio e salumi.  Accompagnata da te’,  caffe’ e succhi di frutta.colaz (2)colaz (6)colaz (9)

La colazione a casa mia non si salta proprio mai:  pane burro e marmellata fatte dalla sottoscritta con i frutti dell’orto e del bosco.   Oppure marmellate confezionate o cioccolata spalmabile.



Breakfast.

Breakfast is important for Finns,  they certainly don’t just gulp down a coffee cup in a hurry and go.

Here in the morning we eat something,  in order to have available energy and for the correct functioning of the body:  skipping breakfast is in fact a big mistake.

In many homes,  cereal porridge enriched with fruit is eaten in the morning. It provides slow-release energy for many hours and is easy to digest,  not being fat.  It also does not cause heartburn as can happen with sweet snacks,  which are rich in butter.

The commonly defined “continental breakfast” with scrambled eggs,  sausages and various sauces is also banned,  because it brings about fat and cholesterol.  Somebody indulges in it on weekends.

The most popular breakfast consists of toast with butter and jam or slices of cheese and salami or ham.  Accompanied by tea,  coffee and fruit juices.

We never skip breakfast in my family:  we enjoy toasted bread with jams homemade by myself out of forest berries or fruits from our veg yard.  Sometimes I buy different marmalade or jam or even chocolate spread from the shops.

****


52 risposte a "Prima colazione."

  1. Sin da piccola ci si alzava un quarto d’ora prima per sedersi e fare una buona colazione con latte pane tostato burro e marmellata. Marmellata fatta in casa che continuo a fare io avendo sperimentato quest’anno quella di limone! Buona giornata e buona colazione🍵🍵

    Piace a 1 persona

  2. Mio figlio non fa colazione, beve solo 1 bicchiere di succo di frutta, e questo secondo me è un errore. E’ più importante la colazione del pranzo, per esempio, dato che ci deve aiutare ad affrontare la giornata.
    Poi a metà mattina si mangia una brioche, almeno quella!
    Io vado a rotazione: cereali, fette biscottate, biscotti. Niente più merendine da anni, ma in vacanza non ho regole e mangio burro, marmellata, bacon, salsiccia… qualsiasi cosa.
    🙂

    Piace a 1 persona

  3. Come sei tedesca! 😉 Allora anche in Finlandia si sa della importanza di una buona colazione. Io, purtroppo, da quando vivo in Italia ho preso il modo italiano a mangiare poco e solo dolce per colazione. In Germania da miei parenti apprezzo ma quasi faccio fatica a mangiare panini con salumi, formaggi, uova, dolci, frutta … etc. Facendo colazione (“colazionando” 😉) così e in vacanza anche tardi, spesso si salta il pranzo.

    Piace a 1 persona

  4. Das Frühstück ist für mich die wichtigste Mahlzeit am Tag.
    “Frühstücke wie ein Kaiser
    Esse zu Mittag wie ein König
    Am Abend esse wie ein Bettelmann”
    Das ist ein altes Sprichwort und immer noch gültig, gell.
    Liebe Grüße Brigitte

    Piace a 1 persona

  5. Ne parlavo a scuola ieri. Alcuni bambini non fanno colazione perché si alzano tardi e praticamente vengono catapultati a scuola direttamente dal letto. Io invece ho sempre fatto colazione seduta. Cerco di variare ultimamente sto appezzando il porridge, mi piace molto abbinarlo alla frutta, soprattutto il kiwi.

    Piace a 1 persona

  6. La colazione è il primo passo per iniziare bene la giornata, 🙂. Spesso, qua in Italia, si prende un caffè al volo e via!, subito al lavoro. Invece bisognerebbe ritornare ad apprezzare il piacere di una bella colazione, fatta con calma e in tranquillità, 🙂.

    Piace a 1 persona

  7. In teoria io non salto mai colazione, però tecnicamente non è il pasto che faccio sempre prima di uscire di casa. Purtroppo prima di una certa ora ho lo stomaco proprio chiuso, se mangio prima delle 8/9 mi viene quasi da rimettere. Quindi capita spesso di farci colazione appena arrivata a lavoro o mentre sono in giro, appena il mio stomaco si è acclimatato, se possibile con una tazza di tè e una brioche o pane e marmellata in inverno. Mentre l’estate è tutta per latte e cereali.
    Super invitanti le foto della colazione finlandese 😊

    Piace a 1 persona

Lascia un commento