Il naso di Napoleone.

(Please scroll down for English text)naso (1)

C’è una montagna che si erge dal lago di Garda,  con un profilo molto particolare,  che a noi veronesi ricorda il viso di un uomo sdraiato e che amichevolmente chiamiamo:  il naso di Napoleone.  Affacciato sulla sponda bresciana del lago,  tra le zone di Toscolano Maderno,  Gardone Riviera e Gargnano,  il vero nome di questo monte è:  Monte Pizzoccolo;  la sua altezza si aggira sui 1.500 mt e fa parte delle Prealpi Bresciane.

Riuscite a focalizzare con un piccolo sforzo il suo caratteristico profilo?  Partiamo da sinistra:  ha la fronte spaziosa,  si notano il sopracciglio e l’orbita dell’occhio,  il lungo naso prominente,  le labbra,  il mento e persino il pomo d’Adamo.

Nello scatto qui sotto a mio parere si intravede proprio la sagoma di un uomo addormentato,  nonostante la foschia.

foschia (8)

IMG_1260

Il naso di Napoleone è sempre con noi:  nei giorni limpidi è ben visibile da molti punti del territorio circostante.

naso (2)

naso (3)

naso (5)

Nella foto sopra anche lui ha un picco innevato,  mentre in quella sotto,  non troppo limpida,  la chiesetta di San Rocco di Sommacampagna gli fa il solletico…

naso (6)

naso (7)

IMG_3547

IMG_7571

IMG_5743

Anche queste foto aeree sono mie:  fatte durante i miei sorvoli sulla rotta Italia-Finlandia.

IMG_4012

naso (4)

naso (3)

naso

Sembra che il suo nomignolo risalga proprio ai soldati di Napoleone che,  trovatisi nella zona durante una delle tante campagne di conquista,  scorsero nel profilo di questo monte i lineamenti del loro condottiero.

Ho parlato dei soggiorni di Napoleone in Italia anche nel mio post:  Gli amorini di Palazzo Forti.



Napoleon’s Nose.     

There is a peculiar mountain which overlooks Lake Garda from the Brescia Prealps mountain range.  It has a peculiar outline,  which reminds us Veronese people of a sleeping man’s face;  we call it:  Napoleon’s nose.   Its actual name is:  Mount Pizzoccolo;  it is located on the Brescia side of the lake,  roughly among the towns of Toscolano Maderno,  Gardone Riviera and Gargnano. 

Can you with a little effort follow its unique profile?  From left to right:  you recognize its head,  its large forehead,  the eyebrow and the eye socket;  its pointed nose,  lips,  chin and even Adam’s apple in its neck.

In the second shot above,  you can distinguish the shape of a body who is laying down,  in spite of the mist.

Napoleon’s nose is always with us,  especially on clear days,  as it is visible from many places in our territory.  In fact,  Mount Pizzoccolo is about 1,500 metres high.

I have taken many different shots of it in many different situations of light and weather:  in a shot it has some snow on its peaks,  in another the mountains around it are covered with snow;  in another the San Rocco church in Sommacampagna is pointing at it,  in another a pink sunset is trying to hide it.   The aerial shots are mine too.

According to the oral tradition,  the nickname Napoleon’s nose was given by the French soldiers who followed their warlord in the Italian campaign:  they seemed to find a resemblance between the profile of  Napoleon and this mountain shape.

I have spoken about Napoleon’s stay in Italy also in my post:  Gli Amorini di Palazzo Forti.

****

.

Linked to:  WATW.  My Corner of the World.  Skywatch Friday.


40 thoughts on “Il naso di Napoleone.

  1. Adoro fare le foto dal finestrino dell’aereo. Ogni viaggio ne faccio decine e decine (se le nuvole me lo permettono di fare). Fotografo città, fiumi, laghi, monti, estuari e tutto ciò che attira la mia attenzione.
    Poi a casa, anche grazie a maps e a flightradar (per la rotta precisa), individuo tutto ciò che ho fotografato nelle cartine: per me è un divertimento enorme!

    Liked by 1 person

  2. how nice to document it in different seasons/parts of day. you are right, last close up reveals unmistakably a “head”, and the second Gulliver (or other giant) resting behind houses. areal shots are gorgeous.

    Liked by 1 person

  3. qua in Liguria prima di Finale passando con l’autostrada si vede proprio una montagna con una sagoma di un uomo che dorme, è perfetta, vedessi! Anche questa che ci hai fatto notare è bella, ci farò caso quando capiterò da quelle parti in futuro..😉

    Liked by 1 person

  4. These are some awesome photos! Love the mountains and the shots from the plane are magnificent!

    I’m happy to see you at ‘My Corner of the World’ this week! Thanks for linking up.

    Liked by 1 person

  5. Non sapevo di questo curioso monte. Bellissime le foto che lo ritraggono in ogni stagione e da diverse prospettive. Vista la gran quantità di scatti direi che è uno dei tuoi luoghi del cuore…

    Liked by 1 person

  6. Alcuni anni sono stata a Gargnano, e dalle colline retrostanti si gode un meraviglioso panorama di lago e monti. Peccato non aver saputo di questa curiosità….

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s