Magritte a Helsinki.

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Nel centro di Helsinki,  nel nuovissimo museo Amos Rex dall’architettura sorprendente (cui dedicherò un post più avanti),   fino al prossimo maggio è possibile visitare questa interessante mostra sul pittore surrealista belga René Magritte.   La mostra non è grandissima,  ma è sicuramente piacevole e ben curata:  oltre ai capolavori più conosciuti del maestro,  sono esposte anche sue produzioni minori,  come i manifesti pubblicitari che realizzò in un periodo particolare della sua vita.  

Io avevo proprio voglia di vederla…  ecco alcuni capolavori:

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1)   Les Grands Voyages – The Great Journeys,  1926.  Questo dipinto,  dal formato insolito,  segna il periodo di sperimentazione dell’artista che approderà alla trasfigurazione degli oggetti reali e la loro metamorfosi in “oggetti di disturbo”.

 

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2)   Gli sguardi perduti – Faraway looks,  1927-28.   Magritte aveva l’abitudine di ripetere lo stesso soggetto in varie situazioni,  esplorando le potenzialità di ogni variazione della stessa scena.  

 

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3)   La Maledizione – The course,  1931. 

 

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4)   La lampada del Filosofo – The Philosopher’s Lamp,  1936.   Questo quadro che e’ anche il manifesto della mostra,  non e’ solo un autoritratto del pittore,  ma una rappresentazione burlesca del filosofo che tenta di trovare risposte sull’universo e sulla condizione umana,  illuminato da una lampada anch’essa piuttosto surreale.

 

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5)   Riflessi del Tempo – Reflection of Time,  1928.

 

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Concluderei questo post con la copertina (quasi scioccante) del catalogo di una mostra del passato e due parole sul Surrealismo.  Questa corrente pittorica,  letteraria e cinematografica nata nel periodo tra le due guerre mondiali,  continua ad influenzare la produzione artistca anche contemporanea,  grazie alla sua forza creativa.  Il principio che vi sottende e’ una reazione al Realismo ed al Cubismo:  surreale significa infatti oltre il reale e qui le opere d’arte sono create al di la’ della ragione,  dell’estetica e della morale;  l’artista reclama una liberta’ creativa simile a quella che abbiamo durante i sogni,  la quale spesso lungi dal portarci verso la realta’,  introduce solamente innumerevoli elementi di disturbo.

Infine,  un commento sull’arte moderna del critico Vittorio Sgarbi,  che ho sentito proprio da lui recentemente in una trasmissione televisiva:  “L’arte moderna non e’ piu’ una rappresentazione:  e’ un pensiero”.

 

Magritte in Helsinki.         In the new museum Amos Rex in the centre of Helsinki it is possible to visit until next May an interesting exibition of surrealist Belgian painter René Magritte.   Not a large exibition but well described and set up,  you will find there not only major masterpieces but also minor works:  for instance some advertising posters which Magritte painted in a special period of his life.  In this post I’ll share with you some paintings.  I’ll talk about the modern structure and functionality of the Amos Rex museum itself in a further post. 

1)   Les Grands Voyages – The Great Journeys,  1926.   This painting,  in an unusual format,  belongs to a turning point in Magritte’s career:  the esperimentation which will lead to transform real objects into “disturbing” objects.

2)   Les Regards perdus – Faraway looks,  1927-28.  Magritte often repeated the same object again and again in different perspectives,  thus exploring the potential of each situation.

3)   La Malédiction – The course,  1931. 

4)   La lampada del Filosofo – The Philosopher’s Lamp,  1936.  This painting is also the exibition manifesto:  it is not just a self-portrait,  but a burlesque representation of a philosopher exploring the universe and the human condition,  illuminated by a lamp which is itself odd and surrealistic.

5)   Les Reflets du temps – Reflection of Time,  1928.

I would like to end this post with this odd cover of a past exibition catalogue and a few words upon Surrealism.  It is a movement in modern art,  literature and cinema that flourished in the years between the two world wars,  whose powerful creative impulse influences art still nowadays.  The movement began as a reaction to Realism and Cubism.  Surrealistic means beyond realistic:  hence artworks are created outside the conscious control of reason,  aesthetics and morality;  artists claim a creative freedom close to what we enjoy when we are dreaming.  The same creative freedom that often just introduces “disturbing” clues insted of bringing us to reality.

Finally I’ll quote a definition of modern art by Italian critic Vittorio Sgarbi,  which I heard myself recently in a tv programme:  “Modern art is not a representation anymore:  it is a thought”.

 

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Linked to:  Floral Bliss.


26 thoughts on “Magritte a Helsinki.

  1. Reading Eileen’s comment above – I too think the building looks a little like a cruise ship.

    Many thanks for sharing these modern art paintings.

    With the weekend getting nearer I wish you a good one 🙂

    All the best Jan

    Liked by 1 person

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