C’è posta per te.

Naturalmente il titolo del post si rifa’ solamente al famoso film di Nora Ephron con Tom Hanks e Meg Ryan del 1998!

post (1)

post (2).JPGxx

L’intento del post è di mostrare quanto siano diverse le cassette della posta usate in Finlandia,  specie nei paesi di campagna:  semplici cassettine di metallo o plastica,  senza chiusura a chiave;  spesso un po’ sgangherate a causa delle intemperie,  della rimozione neve,  dei movimenti del terreno sotto la pressione del ghiaccio.

post (3).JPGx

post (4).JPGx

post (5).JPGx

post (7).JPGx.JPGxx.JPGxx

post (9).JPGx.JPGxx

post (9).JPGx.JPGxx.JPGxxx

Certamente si trovano anche cassette dotate di chiusura,  ma queste cosi’ semplici sono le piu’ diffuse;  a me sembrano quasi un oggetto d’altri tempi:  in Italia non lasceremmo mai la nostra posta senza chiusura a chiave.  Una curiosità:  nei condomini delle citta’ le lettere vengono fatte scivolare dentro un’apposita fessura nelle  porte d’ingresso,  non si usa la fila di cassette tutte insieme al pianterreno;  mentre si raggruppano all’incrocio con la strada principale  le cassette di chi abita nella stessa stradina di campagna.



You’ve got Mail. 

For this post I am borrowing the title of the famous 1998 Nora Ephron’s movie with Meg Ryan and tom Hanks. 

In this post I will show the type of post boxes that we use in Finland:  simple metal or plastic boxes with no lock at all;  sometimes a little worn out by the weather. Of course you can find sturdier post boxes too,  with lock and all,  but this simplest type is the most common in the countryside.  To me it seems like being in the good gone-by times:  in Italy we would never leave our mail without a lock.  In town or in blocks of flats mail is slipped into a mail slot in each main door, differently from the coutryside:  post boxes of people living in the same sandy road are grouped in one place along the main road.

****


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...