A terra e in volo.

*please scroll down for English version*

DSCN3071

A meta’ ottobre ho fotografato uno stormo di Oche facciabianca (Branta leucopsis) durante un momento della loro migrazione.  Queste oche vengono qui in Scandinavia a riprodursi in estate,  come tantissimi altri uccelli migratori,  mentre l’ inverno lo trascorrono fra Olanda,  Gran Bretagna e Mare del Nord.  In finnico il loro nome e’:  Valkoposkihanhi,  cioe’ Oche dalle guance bianche.

DSCN2949

DSCN3159

DSCN3069

DSCN3602X

Ed eccole a terra,  mentre si rifocillano in un campo di stoppie prima di riprendere il volo. 

La popolazione di queste oche e’ aumentata di molto in Finlandia nel corso degli anni:  evidentemente hanno trovato un ambiente consono alle loro esigenze.  Le prime sono state viste qui negli anni ’80,  mentre ad oggi si contano circa 7000 coppie.  (Fonte:  luontoportti.com)



In Flight and on Ground.           

In October I photographed a flock of Barnacle geese (Branta leucopsis)  during their migration.  These big birds come to Scandinavia to breed in summer and stay around the North Sea,  Britain and Holland in winter.   Their name in Finnish is:  Valkoposkihanhi,  that is:  White-cheeked geese.  

In the last shot you see them on the ground while resting and looking for some food in a field.

The Barnacle geese population has increased in Finland through the years:  first individuals were seen in the early 1980’s,  while today the breeding population amounts to 7,000 pairs.  They must have found a suitable environment.  (Source:  luontoportti.com)

****

.

Linked to:  Saturday’s Critters.


44 risposte a "A terra e in volo."

  1. Da un lato non è così brutto perché, con i rincari sul prezzo dell’energia, si può evitare di accendere i riscaldamenti è un po’ si risparmia. Dall’altro mi manca un pochino avvolgermi nella mia calda coperta con le maniche mentre sto leggendo un libro e bevo una tazza di tè caldo, 😄.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento