Il Natale dei cagnolini.

cagno (5)cagno (6)Al mercatino di Natale di Turku abbiamo incontrato anche molti cagnolini che accompagnavano gioiosamente i loro proprietari.  Immaginando che fossero confusi tra gli odori del cibo,  degli altri cagnolini,  dei numerosi umani,  tutto sommato parevano divertirsi…

cagno (3)cagno (4)

Ne approfitto per esprimere il mio pensiero:  un cucciolo e’ un essere vivente,  non un regalo da godere a Natale e poi mettere da parte,  o peggio abbandonare.  Dev’essere un dolore inimmaginabile per un animale domestico essere abbandonato…

Inoltre raccomando di tenere il vostro cane SEMPRE al guinzaglio:  un cane lasciato libero,  anche se non morde,  potrebbe spaventare un bimbo,  un anziano,  far cadere un ciclista…

Se andate nella natura,  in particolare,  siate cauti,  perche’ anche gli animali selvatici potrebbero risentire dall’incontro con un cane:  specialmente i piu’ giovani o i piu’ piccoli di taglia…

Senza contare che il vostro cane stesso potrebbe correre dei pericoli.

Finiamo con il premio per il collare piu’ bello:

cagno (2)cagno (1)cagno (7)



Doggies’ Christmas.

At the Turku Christmas market we also met many dogs who happily accompanied their owners.

I guess they were confused among the smells of food,  of other dogs,  of the numerous humans,  but all in all they seemed to be enjoying themselves …

I take this opportunity to express my thoughts:  a puppy is a living being,  not a gift to be enjoyed at Christmas and then put aside,  or worse,  to abandon.  It must be the hardest suffering for a pet to be abandoned…

I also recommend that you ALWAYS keep your dog on a leash:  even if it does not bite,  a dog left free   could scare a child or an elderly person,  cause a cyclist to fall…

If you walk in nature,  in particular,  be careful,  because even wild animals could be affected by the encounter with a dog:  especially the youngest or the smallest…

However  your dog itself might be at risk in the wilderness.

Finally,  the prize-winner for the prettiest collar in my parting shots.

****


37 risposte a "Il Natale dei cagnolini."

  1. Hello,
    What a great post on the dogs, I am sure they love going to the market. Just the smells would be heavenly for the pup. Keeping a dog on the leash is best, for their safety too. Take care, enjoy your day! Have a great new week ahead.

    Piace a 1 persona

  2. riflessioni più che giuste, purtroppo in periodo di pandemia molti hanno comprato cani solo per poter uscire di casa, non tutti come si suol dire hanno il pollice giusto, per fortuna ci sono molti padroni che amano i loro cani più delle persone 😊 bellissimo quel collare
    Buona serata, un caro abbraccio 🤗😉

    Piace a 1 persona

  3. Oddio, qui a Padova è difficile.
    Ma il traffico è pericolosissimo specialmente per i cani abituati a stare al guinzaglio. Senza di esso possono sperimentare una “Libertà” cui loro non sono abituati, e finire in mezzo alla strada è un attimo.

    Piace a 1 persona

  4. Concordo su ogni singola parola, io ho avuto due cani che mi hanno accompagnato nella vita. La prima Cheese mi ha lasciato il 17/4/2021 a 16 anni e 7 mesi, uno dei dolori più grandi in assoluto di tutta la mia vita. La seconda è sua figlia Brie ha compiuto 12 anni il 23/12/2021. Dire che sono due figlie non è un’esagerazione, le ho accudite nutrite curate ed educate, ho sempre raccolto i loro bisogni in strada (anche questo aspetto è da ricordare) esattamente come faccio con mia figlia.
    Se si sceglie di accogliere un animale si deve farlo in modo consapevole ne responsabile!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...