Fienili a novembre.

*please scroll down for English version*novem (6)

Siamo in viaggio sulle strade della Finlandia centrale.  Sono i primi giorni di novembre e si vede:  il cielo è nuvoloso e plumbeo,  anche se non piove.   Tuttavia il viaggio è piacevole,  siamo in auto insieme,  Risto guida dolcemente “evitando le curve più dure”. 

Il paesaggio è monotono perchè la natura è addormentata e le uniche persone in circolazione stanno portando fuori il cane.  L’atmosfera è quasi sognante,  riflessiva,  io mi limito ad osservare e godermi il viaggio.  Ogni tanto un fienile variopinto si propone al mio obbiettivo…

novem (7)

novem (9)

novem (14)

novem (15)

2022nov (1)2022nov (2)

Forme di vita:  alcuni caprioli brucano le ultime stoppie prima di rintanarsi nel bosco in vista dell’inverno.  Un’ultima occasione per osservarli.



Barns in November.   

We are travelling in central Finland.  It is the start of November and the nature is sleeping.  You can see it:  the sky is grey and sometimes hazy,  although without rain.  In the car the mood is pleasant,  we are just going in tranquillity.  Risto is driving “avoiding the hardest curves”,  as a famous Italian song says.

I am content with this trip:  I feel a dream-like enjoyment.  Ouside just a little life:  the rare people I see are walking their dogs.  From time to time a colouful barn pops up before my objective…

There is life in the fields:  Roe deer are pasturing.  Winter is approaching and they will stay in the forests during the cold season:  this is one last opportunity to watch them.

****


31 risposte a "Fienili a novembre."

  1. Mi ricordo il fienile dei miei nonni.
    Io e mia cugina, contravvenendo agli ordini materni, salivamo la scala a pioli e poi, dall’alto, ci gettavamo a peso morto sul fieno. E non ci siamo mai fatti male.

    Ciao Luisella

    Piace a 1 persona

Lascia un commento