Quattro ‘matti’ (part 1).

2022zig

Non tutti gli uccelli che pur dovrebbero migrare via dalla Finlandia in inverno se ne vanno.  Qualche piccolo gruppo o qualche individuo,  anche di piccola taglia,  puo’ decidere di rimanere,  convinto che ce la fara’ a trovare abbastanza cibo e che sopravvivra’ al freddo inverno.

Nelle mie foto qualche esempio di “matti” da legare:  qui sopra degli Zigoli.

.

2018jan (6)XX

2018jan (7)XX2018jan (8)XX

Questo invece e’ un Fringuello.  Inusuale vederlo nella neve alta!

(Tutte le foto e video provengono dal mio giardino)



Four ‘crazy’ ones  (part 1).

Not all birds that are supposed to migrate out of Finland in winter go away.  A few small groups or individuals,  even very small ones,  may decide to stay,  believing that they will be able to find enough food and that they will survive the cold winter.

In my photos some examples of “crazy” ones:  above of the Yellowhammers.

Secondly,  a Common chaffinch;  unusual to see them in the abundant snow!

(Photos and video taken in my garden).

****

.

Linked to:  Saturday’s Critters.


52 risposte a "Quattro ‘matti’ (part 1)."

  1. Oggettivamente la campagna per il milione di nidi artificiali e l’abitudine delle mangiatoie potrebbero spiegare questo comportamento che forse non è così folle, magari innaturale.

    Piace a 1 persona

  2. Ovviamente ‘matti’ è in senso scherzoso e amichevole. In realtà questi uccellini si prendono un grosso rischio, rimanendo, perché non si tratta solo di trovare cibo, ma anche della loro stessa costituzione corporea, che non è adatta agli inverni rigidi. La campagna per i nidi era volta ad aiutarli a trovare luoghi sicuri per nidificare in primavera. Le mangiatoie sono intese per gli uccellini stanziali. Insomma: nessuno cerca di trattenere i migratori, per il loro bene. Qui infatti potremmo avere -20 gradi anche per 2 settimane di seguito… Chiedimi pure se hai altre perplessità…

    "Mi piace"

  3. Non se lo spiegano nemmeno nei miei libri…dicono semplicemente che “alcuni individui o gruppi decidono di restare”. 🙂
    Un fattore e’ senz’altro il mettere le mengiatoie troppo presto: puo’ trarli in inganno. Vanno messe a novembre, quando tutti sono gia’ partiti. Le mangiatoie sono per gli stanziali.

    Piace a 1 persona

  4. Hello Luisella,
    Your birds and photos are lovely, I like the cute Chaffinch. The birds seem to be able to survive the snow and cold winter. Thank you for linking up and sharing your post. Take care, have a happy weekend. PS, thank you for leaving me a comment.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento