Curiosità Pasquali.

uova (1)cc

uova (2)cc

Per gli amici italiani e non solo che si chiedessero se in Finlandia si mangiano le uova di cioccolato per Pasqua,  la risposta è…sì!  La tradizione è consolidata, come da noi e le aziende che invadono il mercato con le loro proposte sono molte.  Ve ne propongo alcune:  nelle prime due foto sopra,  le uova sono ispirate alle avventure dei Moomin,  i personaggi creati dalla scrittrice Tove Jansson.  I Moomin sono un’allegra famigliola che vive le proprie avventure in una pacifica vallata  a contatto con la natura.

(Riparleremo dei Moomin,  libri,  fumetti e cartoni amatissimi dai bimbi finlandesi,  piu’ avanti e piu’ seriamente in altri post).

 

uova (4)cc

Non mancano le uova ispirate al personaggio di Rölli,  una specie di troll che vive nei boschi,  protagonista di serie tv per ragazzi.  Spesso le uova di cioccolato si vendono nel cartone,  proprio come quelle vere.

 

uova (7)cc

Anche il grafico e vignettista di libri per bambini Mauri Kunnas ha dato il suo contributo al packaging delle uova.

 

uova (6)cc

uova (5)cc

uova (3)cc

Ci sono naturalmente anche le multinazionali ben conosciute,  come questa italiana.

 

Infine,  la curiosità più unica:  uova vere,  svuotate del loro contenuto e riempite totalmente di cioccolato!  Sono vendute nel cartone e sembrano proprio uova, perche’ il guscio è autentico;  si mangiano pelandole come si farebbe con le uova sode,  ma sono piene di cioccolato.  Per i super golosi – le vedete qui sotto.

uova (10)cc

uova (8)cc

uova (9)cc

Buona Settimana di Pasqua!

Easter curiosities.    If any of my readers wonders whether Easter eggs are famous in Finland,  the answer is…yes, they are.  As much as in Italy and everywhere.  The tradition is well-established and many food companies produce these temptations.  I will share a few with you. 

In the first photos,  you can see Easter eggs inspired by the Moomin characters,  a happy family living in a peaceful valley in contact with nature.  These characters are in books,  cartoons and comic strips by the Finnish writer Tove Jansson;  they are well known and loved by Finnish children.  (We will mention them in other posts later on).

Rölli is a kind of troll living in the forests and main character of TV series for children.  In Finland,  chocolate eggs are often sold in cardboard packagings,  as real eggs.

Graphic novelist and cartoonist Mauri Kunnas  has also inspired some packaging for Easter eggs.

Of course international multinational companies are also in the Finnish market,  as this Italian one.

Finally,  a unique curiosity:  in the last three photos you can see real eggs which have been emptied of their natural content and entirely filled with chocolate.  It is an old Finnish tradition;  these kinds of eggs are also sold in cardboard boxes,  so that they look like real,  but when you crack the eggshell…you get the fantastic surprise:  a solid chocolate inside.  For chocolate lovers!

Wishing everyone a Joyful Easter Week !

 

****

 

Linked to:  Wednesday around the World.


19 thoughts on “Curiosità Pasquali.

  1. Simpaticissime, le uova e le altre curiosità!
    Pensare che avevo dimenticato che Kinder è italiana! Devo dire che la linea Kinder non mi piace molto (preferisco sempre il fondente), ma la Ferrero ha tanti prodotti indimenticabili… dalla Nutella alle Pocket Coffee, Ferrero Rocher, Raffaello… 😀
    Grazie per il post delizioso!

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s