Trömperi #3.

Oggi,  cari lettori,  concludiamo la visita a Trömperin Kestikievari osservando la parte adibita a museo.  Vi si trovano:  una sala comune con un grande camino,  una camera da letto,  un corridoio,  un forno per il pane e una seconda camera che oggi e’ occupata dalla caffetteria.  Tutti gli ambienti sono arredati con oggetti e attrezzi d’epoca.

Come avete visto,  il forno e’ piuttosto voluminoso.  Qui sotto una serie di oggetti di uso comune:  la zangola per fare il burro…

Gli arcolai per lavorare lana,  lino e cordami…

Perfino un pezzo di corteccia di pino,  materiale che veniva mescolato alla farina per fare il pane nei momenti di carestia…

Una scenografica lampada,  il paiolo di rame che io,  da buona veronese associo alla polenta e infine una bottiglia di “schnaps” prodotta in loco.



Trömperi  #3.

Today,  dear readers,  we will conclude our visit to Trömperin Kestikievari by entering the museum part.  There are:  a common room with a large fireplace,  a bedroom,  a hallway chamber,  a bread oven and a second room which is now occupied by the café.  All the rooms are furnished with period objects and tools.

As you have seen,  the oven is quite bulky.  After that are a series of commonly used objects:  the butter churn…

The spinning wheels for working wool,  linen and ropes…

Even a piece of pine bark,  a material that was mixed with flour to make bread in times of famine…

A scenic lamp,  the copper pot that I,  as a good Veronese,  associate with polenta and finally a bottle of “schnaps” produced locally.

****


40 risposte a "Trömperi #3."

  1. Un vero e proprio salto nel passato, 😀.
    Oggi, con tutta la modernità che ci circonda, diamo quasi per scontato molti gesti quotidiani.
    Se si pensa ad una volta che tutto veniva prodotto in casa: formaggi, farina, ecc: una gran bella differenza tra com’era la vita ieri e com’è la vita oggi, 🙂.

    Piace a 1 persona

  2. Ne ha fatti di passi avanti il progresso… eppure riusciamo sempre a complicarci la vita anche con le cose semplici.
    Come dici bene tu, nonostante ciò, non abbiamo mai tempo: a volte sarebbe bello rallentare i ritmi e trovare il tempo per quelle cose che siamo troppo per scontato: quattro chiacchiere guardandosi negli occhi, una passeggiata in mezzo alla natura, ecc. Cose piccole ma che hanno in sé un grande significato, 🙂.
    Buona serata e buon fine settimana cara Luisella, 🤗!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento