Un Rondo’.

IMG_3967

Buona domenica a tutti!

Quest’oggi ci affidiamo all’immenso Beethoven per il nostro intervallo musicale. 

Vi propongo infatti il delizioso Rondo’ per violino e pianoforte in Sol maggiore WoO41,  composto nel 1794  e sara’ un ascolto piacevolissimo.

Buon ascolto!   https://www.youtube.com/watch?v=quSN9CgE0eg



Happy Sunday,  dear readers!

Today we will rely on immense Beethoven for our musical interval.  I am proposing to you the delightful Rondo’ for Violin and Piano in G major WoO41,  composed in 1794 and it will be a very pleasant listening.

Enjoy it!    https://www.youtube.com/watch?v=quSN9CgE0eg

****


27 risposte a "Un Rondo’."

  1. Bello, ottima scelta, grazie 🙂
    In un primo tempo Beethoven aveva pensato di pubblicare questo Rondò con il numero d’opus 1, ma poi cambiò idea e affidò l’onore di aprire ufficialmente la serie delle sue composizioni a un gruppo di tre Trii per violino, violoncello e pianoforte. Il Rondò fu dato alle stampe diversi anni dopo, all’inizio del 1808, in un momento di necessità; Beethoven non gli assegnò un numero perché non voleva che questo lavoro giovanile potesse essere accostato alle sue composizioni più recenti, in quanto il suo stile era ovviamente molto cambiato. E così, quando venne pubblicato il catalogo tematico-bibliografico delle opere di Beethoven (1951), il Rondò fu incluso nella sezione delle composizioni prive di numero d’opus (WoO = Werke ohne Opuszahl) al quarantunesimo posto.
    Ciao, buona domenica!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento