Futura.

*please scroll down for English version*img239XX

Buona domenica cari lettori!

Oggi vi propongo un bellissimo brano pieno di speranza del cantautore italiano Lucio Dalla.   La canzone si chiama “Futura” e parla della storia d’amore di una coppia che mette in cantiere un bimbo.  Naturalmente se e’ una femmina si chiamera’ Futura.  Che bella canzone!

Lucio Dalla la scrisse proprio al checkpoint Charlie nel 1980 e fatalmente i due protagonisti del testo sono tedeschi – uno dell’est e uno dell’ovest.  Dalla immagina che un giorno potranno stare insieme senza restrizioni,  proprio come una famiglia.

Che altro dire?  Il muro di Berlino e’ caduto ma ne esistono molti altri,  piu’ ardui…

Buon ascolto!    https://www.youtube.com/watch?v=RXjE4q3Hyd4

(Nella mia foto:  il famoso checkpoint Charlie come l’ho visto io nel 1999, dieci anni dopo la caduta del muro.)



Happy Sunday everybody!

Today I will share with you a beautiful song full of hope by Italian singer-songwriter Lucio Dalla.  The song is called “Futura” and talks about the love story of a couple who is planning a baby.  Naturally if it is a baby girl,  it will be called Futura.  What a beautiful song!

Lucio Dalla wrote it at Checkpoint Charlie in 1980 and inevitably the two protagonists of the text are German – one from the East and one from the West.  Dalla imagines that one day they will be able to be together without restrictions,  just like a family.

What else to say?  The Berlin Wall has fallen but there are many others,  more demanding…

Enjoy it!    https://www.youtube.com/watch?v=RXjE4q3Hyd4

(In my photo:  the famous Checkpoint Charlie as I saw it in 1999, ten years after the fall of the Wall.)

.

Futura.

Chissà chissà domaniSu che cosa metteremo le maniSe si potrà contare ancora le onde del mareE alzare la testaNon esser così seria, rimaniI russi, i russi gli americaniNo lacrime non fermarti fino a domaniSarà stato forse un tuonoNon mi meraviglioè una notte di fuocoDove sono le tue maniNascerà e non avrà paura nostro figlioE chissà come sarà lui domaniSu quali strade cammineràCosa avrà nelle sue mani. le sue maniSi muoverà e potrà volareNuoterà su una stellaCome sei bellaE se è una femmina si chiamerà Futura.
Il suo nome detto questa notteMette già pauraSarà diversa bella come una stellaSarai tu in miniaturaMa non fermarti voglio ancora baciartiChiudi i tuoi occhi non voltarti indietroQui tutto il mondo sembra fatto di vetroE sta cadendo a pezzi come un vecchio presepio.
Di più, muoviti più fretta di più, benedettaPiù su, nel silenzio tra le nuvole, più suChe si arriva alla luna, si la lunaMa non è bella come te questa lunaè una sottana americanaAllora su mettendoci di fianco, più suGuida tu che sono stanco, più suIn mezzo ai razzi e a un batticuore, più suSon sicuro che c’e’ il soleMa che sole è un cappello di ghiaccioQuesto sole è una catena di ferroSenza amore, amore, amore, amore.
Lento lento adesso batte più lentoCiao, come staiIl tuo cuore lo sentoI tuoi occhi così belli non li ho visti maiMa adesso non voltartiVoglio ancora guardartiNon girare la testaDove sono le tue maniAspettiamo che ritorni la luceDi sentire una voceAspettiamo senza avere paura, domani.

****


30 risposte a "Futura."

  1. Cara Luisella! Che coincidenza: mia figlia deve presentare Check Point Charly al corso di tedesco. Utilizzando le nostre foto di qualche anno fa. Per caso, una coppia che si baciava si è trovata davanti al mio obiettivo. La canzone si adatta bene a questa presentazione. Grazie per la ispirazione e buon fine settimana!🙋‍♀️

    Piace a 1 persona

  2. ho appena visto in tv un’inchiesta sui nuovi posizionamenti di navi e sottomarini russi nel mare di Bering e vicino alle Svalbard..insomma tutto molto poco tranquillizzante lassù dove regnavano i ghiacci eterni ma ora col cambiamento climatico tutto pare più frequentabile e sfruttabile..forse nuove rotte si apriranno e le varie potenze corrono a piazzare le loro bandiere..povera Futura, forse non potrà stare più tranquilla dei suoi nonni…

    Piace a 1 persona

  3. mi hai fatto venire in mente che anche nella canzone di Jovanotti… “Oh, vita.” …c’è un riferimento a questa canzone… c è la stessa strofa…
    🎵e se è una femmina si chiamerà
    Futura
    (Futura)🎵
    cara Luisella… ti auguro la buona notte! ✳️🌟

    Piace a 1 persona

Lascia un commento