Fisicita’.

*please scroll down to find English text*PICT0187PICT0188PICT0189PICT0191PICT0213Due parole e poche foto per chiarire la differenza nella fisicita’ di Alci e Cervi.

I primi sono alti fino a due metri ed arrivano a pesare sui 600kg con lievi differenze tra maschi e femmine;  i secondi sono alti poco piu’ di un metro e pesano al massimo 200kg negli esemplari maschi adulti,  con notevoli differenze tra maschi e femmine.

Nelle mie foto,  scattate da una fototrappola nel medesimo luogo e con la medesima prospettiva,  potete averne un’idea.

Questi ungulati si muovono per lo piu’ in autunno e dopo il calar del sole,  per cercare cibo o un partner.  Talvolta escono dai boschi ed attraversano la strada anche di corsa per cui e’ difficile evitarli.  In caso di impatto tra un’automobile e un alce si riporteranno senz’altro danni ingenti al veicolo e agli occupanti,  in quanto a causa delle lunghe zampe,  l’enorme corpo dell’animale viene a cadere proprio sul parabrezza.  Nel”impatto con un cervo invece sara’ l’auto a riportare ingenti danni,  ma gli occupanti non avranno conseguenze mortali.

Secondo le statistiche,  in Finlandia nel 2017 le collisioni con alci sono state 1824,  le persone ferite 145 di cui 3 deceduti. Praticamente tutte le assicurazioni auto ovviamente coprono il rischi di impatto con gli animali selvatici.

Le conseguenze distruttive della collisione con un alce sono diminuite negli ultimi anni grazie alle strutture piu’ forti delle auto.  Inoltre,  la moderazione della velocita’ e’ sempre consigliata nelle zone che riportano il segnale di attraversamento animali.  Generalmente le strade della Finlandia sono ricche di autovelox ed e’ facile mantenersi entro i limiti di velocita’ comunque.  Le autostrade e le strade principali sono provviste di reti anti-attraversamento,  come potete leggere nel mio post:  Supercornuto.

DSCN0087Ultima curiosita’:  le impronte degli enormi zoccoli dell’alce.



Corporeality.

A few words and photos to clarify the difference in the physicality of Elk (or Moose) and Deer.

The former are up to two meters high and weigh about 600kg with slight differences between males and females;  the latter are just over a meter tall and weigh a maximum of 200 kg in adult males,  with considerable differences between males and females. 

In my photos,  taken by a trail-cam in the same place and with the same perspective,  you can get an idea.

These ungulates move mostly in autumn and after sunset,  to look for food or a partner.  Sometimes they get out of the woodlands and cross the roads even in a hurry so it is difficult to avoid them.  In the event of an impact between a car and an Elk,  considerable damage will certainly be caused to the vehicle and to the occupants,  as due to the long legs,  the huge body of the animal falls right onto the windshield.  In the impact with a Deer,  on the other hand,  it will be the car that will suffer considerable damage,  but the occupants will not have fatal consequences.

According to statistics,  in Finland in 2017 collisions with Elks were 1824, 145 people were injured, 3 of whom died.  Virtually all car insurance companies offer the risk coverage of collision with game.

The destructive consequences of a collision with Elks have diminished in recent years thanks to stronger car structures.  Furthermore,  a moderate speed is always recommended in the areas where the animal crossing road sign is.  All roads in Finland are generally equipped with speed cameras and it is easy to keep within the speed limits,  anyway.  Highways and main roads are equipped with anti-crossing nets,  as you can read in my post:  Supercornuto.

In the last shot:  the huge footprints of the Elk’s hooves.

****


28 risposte a "Fisicita’."

  1. Buongiorno Luisella 🙂 che animali maestosi sono le alci! Anche i cervi in effetti…ma le proporzioni sono pazzesche!! Qui in Emilia, dove sono situata ora, ci sono moltissimi cervi, anche se molti continuano a dire che “ci sono i caprioli”, ma no, sono troppo grandi per essere caprioli! A volte si ha la fortuna di vederli all’imbrunire, ci sono intere famiglie che si spostano tutte insieme, composte anche da dieci elementi, e il maschio adulto è magnifico, ennesimo “chapeau!” a questa magnifica natura!! Buona estate!!

    Piace a 2 people

Lascia un commento