Animali di Borghetto.

anim (1)Quando si passa per Borghetto,  e’ praticamente immancabile imbattersi in qualche animale (molto spesso acquatico) che gironzola in zona.

Come detto,  Borghetto sorge sulla riva del fiume Mincio e vanta una passeggiata lungofiume piuttosto gradevole,  fra alberi,  arbusti,  soave ombra in estate e…qualche bestiolina.

A parte i soliti cigni,  nella foto sopra,  a parte i soliti pettirossi qui sotto…

bard (2)XX

…abbiamo visto una graziosa Oca selvaticaanim (3)anim (7)

…un’anatra di non ben precisata razza,  ma molto carina…

anim (2)anim (6)anim (8)

… un Airone cinerino intento a pescare…

anim (4)anim (5)…e dulcis in fundo una rara Oca Egiziana (Alopochen aegyptiaca).ani (1)



Animals of Borghetto.

When you walk down the riverside in Borghetto,  it is not unusual to come across various animals – mostly water animals.  As mentioned in my former post,  Borghetto lays by the banks of the river Mincio and boasts a lovely riverfront promenade,  with trees,  bushes,  welcome shade in summer and…critters.

A part from the usual Swans and Robins,  in my shots above,  we have seen:

a pretty Wild Goose,

another not specified quite pretty duck,

a Grey heron…

…and even an Egyptian goose  (Alopochen aegyptiaca),  in my final shot.

****


39 risposte a "Animali di Borghetto."

  1. Devi venire a trovarmi.
    Vicino a casa mia c’è una piccola oasi naturale con differenti specie di volatili che io purtroppo non so riconoscere per ignoranza ornitologica.
    🙂
    Per esempio ci sono almeno 3 differenti tipi di aironi, per esempio, che io so distinguere per forme e dimensioni, ma non per nome.

    Piace a 1 persona

  2. Allora, il 1° ed il 2° li vedo praticamente ogni giorno.
    Poi ce n’è un 2° tipo (almeno) un po’ più goffo (tipo il primo) ma grigio e con le zampe forse più corte. Ma non sono esperto, ripeto.
    Forse ho avvistato un paio di cicogne (becco lungo) ma non lo posso giurare.
    Ma i primi 2 sono una bellezza quotidiana.

    L’oasi è piccola, un laghetto ed un po’ di terra. La sera, al tramonto, i volatili si mettono tutti sugli alberi in direzione del sole, ed è uno spettacolo vederli.

    Piace a 1 persona

  3. L’unico problema è che attorno ci sono una paio di strade trafficate.
    Abituati anche al volo basso e radente (ci sono parecchi campi intorno) alcuni ogni tanto non si avvedono di essere sulla strada e purtroppo perdono la vita.
    Casi rari, ma capitano.
    Un cinerino, apertura alare maestosa, l’ho visto con i miei occhi sbattere contro l’auto di fronte alla mia (l’auto era praticamente ferma), ma per fortuna non si è fatto male, perché dopo un “atterraggio” di fortuna, ha poi ripreso a volare.
    Certamente il conducente dell’auto ha preso un bello spavento pure lui, perché a piena apertura alare sono tutt’altro che piccoli.

    Piace a 1 persona

  4. Buongiorno cara 😄, sono bellissime le foto di questi animali, anch’io vicino casa posso ammirare una grande varietà di uccelli, cicogne bianche (ogni volta che le vedo m’innamoro di loro sempre di più) ibis, aironi cinerini i cavalieri d’Italia e molti altri ancora.🤩

    Piace a 1 persona

Lascia un commento