Una signorina.

(English text at the bottom)rmarro (1)ss

Buongiorno,  miei cari lettori!

Il post con le foto di oggi e’ una vera chicca,  almeno per me;  l’incontro inaspettato con un animale piccolo,  timido e piuttosto sfuggente:  il Ramarro  (Lacerta viridis).

Mi e’ capitato in estate,  pedalando sulla ciclabile lungo un canale della laguna di Venezia in zona Cavallino/Treporti;  questo animaletto mi ha attraversato la strada a si e’ fermato pochi secondi,  giusto il tempo per immortalarlo prima che sopraggiungesse la prossima bici.  E’ stato bello vederlo!

Anzi,  secondo quello che ho trovato in rete e nei miei libri,  si tratta di una femmina:  una signorina.  Il maschio di ramarro infatti e’ completamente di color verde brillante,  mentre la femmina ha il dorso scuro e percorso da linee longitudinali. 

rmarro (2)

Il ramarro e’ un sauro diffuso nelle zone temperate di tutta Europa,  si ciba di insetti,  ma anche di uova di uccelli e bacche.  E’ un veloce arrampicatore e ama stare al sole come le sue parenti lucertole.  In inverno resta inattivo nelle buche del suolo o fra le radici degli alberi.

rmarro (3)

Anche oggi spero di avervi proposto qualcosa di nuovo ed interessante,  almeno quanto lo e’ per me!  😉



A Maiden.

Hello dear readers!

The post with today’s photos is a real treat,  at least for me;  the unexpected encounter with a small,  shy and rather elusive animal:  the Green Lizard  (Lacerta viridis). 

It happened in summer 2019.  We were pedaling on the cycle path along a canal in the Venice lagoon in the Cavallino / Treporti area;  this little animal crossed my way and stopped a few seconds,  just long enough to capture it before the next bike arrived.  It was good to see it!

Indeed,  according to what I found on the net and in my books,  it is a female:  a young lady.  In fact,  the male lizard is completely bright green,  while the female has a dark back patterned with longitudinal lines.

The green lizard is a reptile widespread in temperate areas throughout Europe,  it feeds on insects,  but also on birds’ eggs and berries.  He is a fast climber and loves being in the sun like his lizard relatives.  In winter it remains inactive in holes in the soil or among tree roots.

I hope I have brought to you something new and interesting,  at least as it was to me!  😉

****

.

Linked to:  Saturday’s Critters.


40 risposte a "Una signorina."

  1. I ramarri sono così allegri da vedere io ne ho una coppietta se si è fatta casa in giardino tra i rampicanti …purtroppo i piccoletti Sally riesce tutti a acchiapparli.
    Buona serata mia cara🍷🍷

    Piace a 1 persona

Lascia un commento