Pubs di Dublino.

(Please scroll down for English text)IMG_4235

Cari lettori,  facciamo un giro (fotografico) fra i pubs della capitale irlandese? 

Questi ritrovi,  il cui nome è una contrazione dell’espressione “public house”,  cioè luogo dove tutti possono incontrarsi,  non sono solo frequentati da bevitori accaniti,  ma sono talvolta dei veri bistrot/tavole calde,  in cui si mangia con menù fisso o alla carta.  Anzi,  se vi trovate in giro per i Paesi anglosassoni,  sappiate che i pub sono un’ottima opportunità non solo per assaggiare specialità locali ma addirittura alcuni sono dei veri e propri alloggi (Inns):  potete anche affittare una camera,  spesso a prezzi più convenienti che in hotel. 

La birra fornisce loro una connotazione pittoresca che li rende leggendari,  ma vi si trovano bevande di tutti i tipi,  perfino il caffè!  😉  Non di rado,  poi,  la sera c’è qualche gruppo che fa musica dal vivo… e allora sì che l’atmosfera è completa!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Qui di seguito il pub più antico d’Irlanda:  The Brazen Head,  dal 1198.

img_4240



PUBS IN DUBLIN.   

Dear readers,  shall we take a (photo) tour to see a few pubs of the capital town of Ireland?

First of all,  the word “Pub” is short for “Public House”,  that is a social establishment where people can meet.  Historically,  pubs have been playing an important role in small towns social life.  Today a pub is not only a place where you can go to drink something (especially beer)  but also to eat;  most pubs offer a choice of snacks or even meals,  on a set menu basis or à la carte:  dining in a pub is often an excellent opportunity to taste local dishes.   More than this,  sometimes pubs provide lodging too:  you can rent rooms in pubs (or Inns) at a lower expense than in hotels,  when you travel in an Anglo-Saxon country. 

Even though pubs are known for being places where people go to drink ales,  which makes them legendary,  still you can find any beverage there:  even coffee!  😉  Last but not least:  late afternoons or evenings are often cheered up by live music in the best pubs in town.

In my final shot:  the oldest pub in Ireland,  The Brazen Head,  since 1198.

****


36 risposte a "Pubs di Dublino."

  1. Dublino è una città incantevole e i suoi pub sono una delle attrazioni… a volte entri in un locale e ti ritrovi in un labirinto di sale e salette, corridoi, cortili… la Guinness non mi piace, ma ci sono altre ottime birre e della buona vodka

    Piace a 1 persona

  2. Confermo, quando sono andata a Dublino praticamente si cenava sempre al pub, e poi se ne cercava subito dopo un altro per il post-cena. E la musica dal vivo non mancava mai. L’unica cosa è che io ero l’unica della compagnia a non bere alcol (non mi piace il sapore). A volte mi sentivo un pesce fuor d’acqua 😅

    Piace a 1 persona

Lascia un commento