Kuopio dopo la pioggia.

(Please scroll down for English text)IMG_2497IMG_2503tt

Durante la nostra vacanza in Lapponia lo scorso settembre,  abbiamo fatto la prima tappa nella bella citta’ di Kuopio.  Arrivati nel pomeriggio,  il tempo gia’ nuvoloso ci ha concesso un breve giro in centro per poi costringerci a rientrare in hotel a causa della pioggia.  Le poche foto che vedete vi danno dunque conto di una serata piovigginosa.  Il bel palazzo che vedete e’ il municipio,  che domina la piazza del mercato.

Kuopio si trova nella regione del Nord-Savonia e conta circa 120.000 abitanti,  essendo la nona citta’ della Finlandia.  Si trova al centro di un importante distretto industriale,  inoltre l’autostrada numero 5,  l’arteria diretta che va da Helsinki alla Lapponia passa per Kuopio.  Distante da Helsinki 390 km e dalla Lapponia 500,  Kuopio dista solo 300 km dal confine russo.

IMG_2509IMG_2502IMG_2504IMG_2506IMG_2513

Nelle mie foto altri palazzi del centro storico e la cattedrale.  Il curioso edificio giallo qui sopra e’ il mercato coperto – Kauppahalli – in stile liberty,  aperto nel 1902.

La mattina seguente,  quando siamo ripartiti,  splendeva un bel sole. IMG_2518Kuopio (3)Kuopio (4)Kuopio (2)

Infine,  fermi al semaforo lasciamo passare una classe di bimbi con le maestre.  Notate qualcosa in particolare?  Esatto!  Hanno proprio tutti il giubbetto catarifrangente anche in pieno giorno,  cosi’ ne imparano l’importanza gia’ da piccolissimi.  Che furrrrrbi!



Kuopio after the Rain.

During our vacation in Lapland last September,  we made our first overnight stop in the beautiful city of Kuopio.  Arriving in the afternoon,  the already cloudy weather allowed us a short walk in the center and then forced us to return to the hotel due to the rain.  The few photos you see therefore give you an account of a drizzly evening.  The stately building you see in my first shots is the town hall,  which dominates the market square.

Kuopio is located in the North-Savonia region and has about 120,000 inhabitants,  being the ninth city in Finland.  It finds itself in the center of an important industrial district,  in addition the highway number 5,  the direct artery from Helsinki to Lapland runs through Kuopio.   Kuopio is 390 km away from Helsinki and 500 km from Lapland,  but is only 300 km from the Russian border.

In my shots a few other premises of the old town,  among them the Cathedral.   The yellow building,  which is a highlight of Kuopio’s,  is the Art-Nouveau style covered market,  opened in 1902.

The next morning,  when we resumed our trip,  the sun was shining.

In my parting shot something important:  a class of children are crossing the road with their teachers and all are wearing a safety reflective jacket.  The children learn the importance of it since now.  Clever!

****

.

Linked to:  WATW.  My Corner of the World.  Skywatch Friday.


46 risposte a "Kuopio dopo la pioggia."

  1. Trovo i cieli con le nuovole (anche scure) più affascinanti del cielo terso (e di un grigio piatto, non ne parliamo…).
    Buona giornata e settimana, Luisella

    Piace a 2 people

  2. Sì, forse… mi riferivo più a un fattore “estetico” e “fotografico”: se c’è un paesaggio con delle nuvole o un tramonto in cui c’è qualche striatura nel cielo è tutto molto più suggestivo! 🙂

    Piace a 2 people

  3. buon pomeriggio volevo solo dirti che ho iniziato a studiare finlandese e che se da me troverai cose imperfette sei pregata di correggermi. lockdown permettendo è mia intenzione venire in finlandia appena sarà possibile, e per tal ragione ho deciso di studiarlo un po’ perché mi piacerebbe parlare la lingua in sede…. ogni consiglio ovviamente sarà più che ben accetto, mi affido a lezioni online per il momento in attesa che mi arrivino dei libri…. NAKEMIIN (sono dal pc dunque non so mettere la a corretta……)

    Piace a 2 people

  4. particolare questa città, a vederla così mi ricorda un po’ alcune città della Germania che ho visto di passaggio per lavoro molti anni fa. Spazi vasti, case moderne, pianure, e quei particolari che fanno la differenza. Curioso il particolare dei bambini con i giubbotti.. 😊

    Piace a 2 people

  5. Peccato per la giornata piovosa… col sole i bei palazzi di cui ci parli sarebbero ancora più affascinanti. M’intriga molto il mercato coperto. E’ molto positivo che i bimbi imparino l’importanza del giubbino catarifrangente.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento