Tanta neve (2021).

(Please scroll down for English translation)DSCN9720 - Copy

IMG_3953

Quest’inverno ce ne ha regalata proprio tanta…

IMG_3845DSCN9723 - CopyDSCN9728DSCN9729 - CopyDSCN9761DSCN9762pass

CURIOSITA’:   La neve di per se’ e’ un importante isolante,  al punto che sotto uno spesso strato di neve trovate molta vita:  ragnetti,  vermiciattoli,  minuscoli insetti e perfino i mirtilli rossi che continuano la loro fotosintesi,  sia pur in maniera ridotta,  poiche’ sotto la neve c’e anche luce.  (fonte:  un programma radio finlandese)

DSCN9506aa



Lotta Snow.

Oh yes,  this winter bestowed on us a lot of snow.

A FUN FACT:   snow itself is an important insulator,  to the extent that under a thick layer of snow you will find a lot of life:  spiders,  worms,  tiny insects.  Even lingonberries continue their photosynthesis,  albeit in a reduced way,  since under the snow there is also light.  (source: a Finnish radio programme)

****


50 risposte a "Tanta neve (2021)."

  1. Beautiful snow scenes although I prefer our UK climate even when we have rain. Now Spring flowers are here in our region and I have a sense of hope that all is going forward in the right way. Best wishes dear friend.

    Piace a 2 people

  2. quest’anno di neve ne è caduta tanta anche sulle montagne italiane, a dispetto delle chiusure degli impianti. La neve è importante per la natura come hai sottolineato tu.
    Un caro abbraccio..😉🤗

    Piace a 2 people

  3. Grazie. Sotto la neve c’e’ tanta vita. Pensa solo alle farfalle che vediamo qui a primavera in Finlandia: non arrivano da migrazioni, ma da uova che si sono conservate tutto l’inverno, deposte da altre farfalle lo scorso autunno. Non e’ magico?

    Piace a 2 people

  4. Anche nella mia zona quest’anno la neve è stata generosa. Sono anche riuscita a organizzare un paio di ciaspolate nei dintorni. Quest’anno che le stazioni sciistiche avrebbero lavorato molto bene, purtroppo non hanno potuto aprire. La cosa che fa più male è che questa decisione sia stata presa da un giorno all’altro dopo che gli operatori avevano lavorato sodo per aprire in sicurezza.

    Piace a 2 people

Lascia un commento