Gennaio 2021.

(Please scroll down for text in English)2021jan

Un mese nelle mie foto

A gennaio il tempo ci ha ricordato che qui l’inverno e’ inverno,  ci ha mandato un bel po’ di neve tutta concentrata in poco tempo e temperature davvero polari:  la minima notturna a casa nostra e’ stata di -24.  Per fortuna il freddo intenso e’ durato solo qualche giorno.  In compenso i volontari dello sci club locale hanno battuto tutte le piste da fondo del circondario e abbiamo fatto le prime sciate della stagione.  A me piace moltissimo lo sci da fondo:  e’ un andar per boschi con un po’ di velocita’.  Purtroppo faccio pena come sciatrice (ho iniziato tardi!)  per cui qualsiasi pensionato finlandese mi sorpassa con facilita’  (loro sono nati sugli sci!),  ma l’importante e’ il divertimento.

Le giornate si sono allungate di parecchio:  adesso si fa chiaro al mattino alle 8.00 e buio dopo le 17.00.  Entro fine febbraio ci sara’ chiaro fino alle 18.00,  piu’ o meno come nella mia Verona.  Abbiamo anche avuto giorni soleggiati,  che incorniciati dalla neve sono stati ancora piu’ splendenti,  ma la grande assente e’ stata l’aurora boreale.  Io ci spero sempre,  ma…

CURIOSITA’:  Nella tradizione italiana,  il 31 gennaio e’ l’ultimo dei tre Giorni della Merla.  Chi non sapesse di cosa si tratta,  puo’ leggere il mio post:  traitaliaefinlandia.com/2018/02/03/i-giorni-della-merla/

Il presidente Niinistö nel suo discorso di fine anno ha puntato sulla parola “sisu”,  per incoraggiare il popolo finlandese a resistere allo sconcerto della pandemia.  Sisu e’ un concentrato di significati:  forza,  tenacia,  resilienza,  resistenza,  ardore,  coraggio…insomma una mistura di forza fisica e forza d’animo.  E’ un vocabolo storico,  sempre presente nella tradizione orale,  uno dei piu’ rappresentativi della cultura e del costume di questo Paese.

Per quanto riguarda la situazione covid,  siamo a 44.039 casi da febbraio;  al momento ricoverati 138 di cui 22 in terapia intensiva.  Deceduti totali 664.  Il governo e’ pronto in qualsiasi momento a nuove restrizioni se le varianti del virus dovessero peggiorare l’andamento dell’infezione.  Anche qui come nel resto d’Europa i vaccini arrivano in ritardo…

All’aeroporto di Helsinki stanno provando i cani in grado di sniffare le persone affette da covid.  Magari!DSCN9130

Come sempre ringrazio tutti voi che mi leggete regolarmente e do’ il benvenuto ai nuovi followers!



A Month in my Photos:

This January the weather reminded us that winter can be tough,  here in the north.  We had huge snowfalls concentrated in just two days and very low temperatures:  minimum night temp was -24C (-11.2F) at ours.  Luckily it was only for a few days.  The positive side of this was the opening of the skiing season:  the (commendable) volunteers of the local ski club immediately beat the ski slopes in and around Somero,  so we could take our chance.  I like cross-country skiing:  it is a full immersion in nature at a higher speed.  Tragically enough,  I am not a good skier  (I started late!) so any Finn can easily overtake me (they were born on skis!),   but the important thing is fun.

Days are much longer:  it gets now bright at 8.00 a.m.  and dark after 5.00 p.m.  By the end of February it will be bright until 6.00 p.m.,  exactly like in my Verona.  We have had beautiful sunny days as well and the snow made them even brighter.  What we missed was the Northern Lights:  I always hope to see them,  but…

A FUN FACT:  In the Italian tradition,  the last day in January is also the last of the three Blackbird Days.  For more info,  please see my posttraitaliaefinlandia.com/2018/02/03/i-giorni-della-merla/

In his New Year tv speech,  president Niinistö insisted upon the word “sisu” to encourage Finnish people to resist the pandemic.  Sisu is a clever mixture of meanings:  strength,  resilience,  endurance,  firmness,  courage,  but also passion,  will;  something between physical and spiritual vigour.

As for the covid situation,  we have 44,039 cases since last February;  currently 138 hospitalized,  22 of whom are in intensive care.  Total deaths 664.  The government is ready at any time to new restrictions if the variants of the virus worsen the course of the infection.  Vaccines are late in arrival as in the rest of Europe…

At Helsinki airport they are testing covid-sniffing dogs.  May they work!!

Finally,  I would like to thank all my regular readers and welcome my new followers!

****

.

Linked to:  Pieni Lintu’s Kollaasihaaste


35 risposte a "Gennaio 2021."

  1. Buongiorno Luisella, il 31 Gennaio, qui a Modena, è la festa del patrono : San Geminiano, o Gemignano o Gimignano e, bel nostro dialetto, San Zemian. Purtroppo, causa Covid, quest’anno non si terrà la tradizionale fiera a cui amavo andare. Mi accontenterò di guardare le foto dello scorso anno.

    Piace a 1 persona

  2. Buongiorno Silvia e grazie della tua info. Che disastro questa pandemia…e accontentarsi di essere sani! Anche qui comunque ci muoviamo poco e usciamo niente, anche se la situazione non è così allarmante. Guardiamo anche noi le foto del passato… Buona domenica!

    "Mi piace"

  3. I admire your skill at skiing! I have never done any Winter sports although we have travelled through the snowy Alpine regions many times in the past. The information about Blackbird Days is interesting. I see these birds in the garden as they come and guard their own territory up in a tree still full of berries. All the best for February days.

    Piace a 1 persona

  4. Hello Luisella
    January seems to have flew by, your images and collage are beautiful. I did not know a dog could sniff out Covid, that is interesting. Take care! I wish you a happy new week!

    Piace a 1 persona

  5. Belle foto! Veramente lassù da voi l’inverno è ancora un “cosa seria”!….Anche qui al sud Italia quest’anno gennaio è stato freddo e molto piovoso, con diverse nevicate, anche se non molto abbondanti. Le cime della Basilicata, ( in particolare il gruppo del Pollino e del Sirino di oltre duemila metri) sono ancora innevate.. Mi piace il riferimento che hai fatto alla Sisu , citata dal presidente finlandese. Ero stato già introdotto in precedenza a questa che, secondo me, è una delle caratteristiche più belle e interessanti della cultura e della “personalità” finlandese, che mi fanno fanno preferire questo popolo a tutti gli altri popoli nordici. Ho avuto modo di vedere degli esempi di vera Sisu finlandese “all’opera”, e penso che possa fare veramente la differenza….Spero che dedicherai magari un post dedicato a questo argomento….

    Piace a 1 persona

  6. molto bello questo tuo racconto dalla Finlandia, immagino le ore di luce che si allungano, tu con gli sci di fondo fra il gelo e la neve, la natura che ti circonda e quella solitudine che in quei posti diventa magica! Qua da noi la situazione come saprai è più drammatica, ma la popolazione è ben maggiore, quindi anche da voi l’emergenza si è fatta sentire. Speriamo bene!!!

    Piace a 1 persona

  7. Grazie di seguire le mie avventure. Si, anche qui il virus esiste eccome, ma noi non ci stiamo appiccicati come in Italia: qui non ci abbracciamo e baciamo cosi’ spesso… e in questo momento ci aiuta. 🙂 Ma speriamo di cavarcela!!

    "Mi piace"

Lascia un commento