Il carnevale di Venezia.

SV400124

Di certo il carnevale di Venezia con le sue maschere colorate e sofisticatissime non ha bisogno di presentazioni:  è uno fra i più famosi e frequentati nel mondo.  La foto che ho scelto e un insegna di un piccolo negozietto in una calle di Venezia.

Io dunque mi limito ad invitarvi all’ascolto del virtuosistico brano che il grande compositore Niccolò Paganini ha dedicato a questa manifestazione.

Ecco il link:  https://youtu.be/DXnplJ3VgF0

Buon ascolto!

Purtroppo,  mentre scrivo il Carnevale di Venezia di quest’anno è stato sospeso come molti altri eventi causa coronavirus.  In questo momento in tutto il nord Italia molte attività sono chiuse:  scuole,  università,  locali pubblici,  cinema,  musei…con evidente danno economico.  I focolai sono due:  in provincia di Lodi e in provincia di Padova,  ma come dice il poeta “Nessun uomo è un’isola” e lo sa bene anche il virus.



The Carnival in Venice.      

The Venice Carnival does not need presentation as it is among the most famous and frequented worldwide;  its most striking feature are the colourful and elaborated masks.   The photo I chose was a sign on top of a small shop window in a “calle” In Venice.

So I will just invite you to listen to this incredible piece that virtuoso violin player Niccolò Paganini wrote for this event.

Here’s the link:  https://youtu.be/DXnplJ3VgF0

Enjoy it!

Latest news:  unfortunately this year the final days of the Venice Carnival have been cancelled as a containment measure against the spreading of the coronavirus.  Actually,  many activities have been temporarily stopped throughout the north of Italy,  such as schools,  universities,  cinemas,  museums,  pubs… causing problems to the local economy.  At the moment we have two clusters:  in southern Lombardy and in the province of Padua,  but as Donne says:  “No Man is an Island” and the virus knows it too.

****

.

Linked to:  Image-in-ing.  WATW.  My Corner of the World.


34 risposte a "Il carnevale di Venezia."

  1. Visitare Venezia durante il Carnevale è uno dei miei sogni…spero che questa crisi sanitaria si concluda, i disagi si possono superare, ma penso a chi non sta bene… Venezia è sempre là, che mi aspetta…

    Piace a 1 persona

  2. We have stayed indoors for weeks as my husband recovers from surgery and because of the bad weather. We had hoped to go to Italy, but now we wait to see what will happen with travel rules regarding the coronavirus. All the best to you, your family and friends. Stay safe and well.

    Piace a 1 persona

  3. Che bella foto… Io ero stata a Venezia l’anno scorso per la prima volta in vita mia e quest’anno avevamo organizzato di tornarci di lunedì grasso, ma domenica è stato l’ultimo giorno!! 😦
    Speriamo che almeno sia servito a qualcosa cancellare il Carnevale di Venezia, perché dalle ultime news mi pare che il virus se ne sia fatto un baffo delle misure contenitive… e insieme al virus si diffonde anche un inutile panico…
    Speriamo bene! A presto
    Lulù

    Piace a 1 persona

Lascia un commento