Tortellini e dintorni. (part 1)

prog (1)

Ogni primo weekend di settembre,  da ormai alcuni anni,  nella ridente cittadina di Valeggio sul Mincio in provincia di Verona,  si svolge un evento culinario all’aperto a cui mi piace sempre prendere parte:  si chiama “Tortellini e dintorni”.

prog (2)

Tutto ruota intorno all’assaggio di tortellini prodotti dai pastifici locali;  per partecipare si acquista un biglietto del prezzo di euro 24,00 che da’ diritto a quattro assaggi ed anche ad un bicchiere di vino della zona per ogni porzione di tortellini;  quindi ci si incammina,  con calma,  di stand in stand,  gustando queste bonta’ e godendosi la serata nel bel centro storico di Valeggio…e buon appetito! 

I pastifici in gioco sono otto e altrettante le cantine,  che in questo modo si fanno conoscere.  I tortellini sono preparati con i ripieni piu’ vari:  dal classico di carne,  alla zucca,  alle verdure,  ai funghi,  alla ricotta e spinaci…quest’anno persino al limone e alla cipolla rossa di Tropea!  I vini offerti vanno dal Bianco di Custoza,  al Bardolino declinato come rosso e rose’,  al Merlot… a seconda di quali cantine partecipano.

prog (3)

IMG_1503

Ecco i nostri mariti,  gia’ provvisti di rose’,  pronti all’attacco!  

Qualche altra immagine dell’evento:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nelle vie di Valeggio sono presenti non solo gli stand dei pastifici,  ma anche diverse bancarelle dove si possono acquistare altre specialita’.

Alla fine dell’itinerario,  si arriva all’assaggio di un dessert,  compreso nel biglietto ed offerto dalle pasticcerie di Valeggio,  ma non ho foto perche’ avendo bevuto e mischiato tanti vini diversi ero un po’ brilla! 😉

Per cui chiudo questo post semplicemente con una immagine notturna del Castello di Valeggio,  che la domina da una collina:

IMG_1533

IMG_1487



Tortellini e dintorni.   (part 1)

Every year,  on the first weekend in September,  an open-air culinary event takes place in Valeggio sul Mincio,  a lovely small town not far from Verona.  It is a tortellini-tasting event;  the tortellini are a kind of ravioli:  wheat pasta filled with various ingredients.

The venue is old town Valeggio:  along its streets eight pasta producers place their stands,  together with eight wine producers;  you just buy a ticket which allows you to get four different portions of tortellini along with four glasses of local wine and you just enjoy the pleasant evening strolling from stand to stand with your company and calmly eating this excellent food.  The ticket cost this year 24.00 euro.

As I said,  the tortellini are a simple filled pasta:  you can find them filled with meat,  according to the old traditional recipe,  but also with vegetables,  ricotta cheese and spinach,  mushrooms,  pumpkin… This year in this event we tasted a lemon filling and even a red onion variation!  The wines offered go from Bianco di Custoza,  Merlot,  Bardolino red and rose’…depending on the wineries who participate.

In the above shots:  our husbands with wine in their hands ready to attack!

In the slideshow above,  you can see more images of the colourful event.

You can also buy,  of course,  not only tortellini but other specialities from the many stands in the venue.

Every ticket includes also a dessert-tasting,  offered by local confectioners,  but I do not have photos for it,  as I was already a bit drunk with all that drinking and mixing different wines! 😉

So I will just close this post with a night picture of the Castle overlooking Valeggio from a close hill.

****

Linked to:  Willy-Nilly Friday.


34 risposte a "Tortellini e dintorni. (part 1)"

  1. Che bello Luisella! Ho sempre voluto parteciparvi ma non sono mai riuscita a trovare libero proprio quel weekend! Ma prima o poi!! È qui talmente vicino a me che mi mordo le labbra ogni volta! Grazie per il post, e che bello vedere queste foto! E tu brilla mi fa proprio sorridere!!!

    Piace a 2 people

  2. Ciao Alessia e grazie. Devo dire che mi basta poco per farmi girare la testa! Adoro il vino ma non lo reggo. Pero’ lo conosco e so quel che mi piace. E’ stata una splendida serata: lo e’ ogni anno. Spero propiro tu possa venire ad assaggiare prima o poi! Magari ci si vede pure…;)

    Piace a 2 people

  3. Bellissima serata, ottimo cibo, meravigliosa compagnia, vi aspettiamo per il prossimo anno. Complimenti per le foto e bellissima la descrizione di questa manifestazione. Graziano desidera la foto del “suo” meraviglioso castello. Grazie sei grande 😍😘😘

    Piace a 2 people

Lascia un commento