Menu’ di mezza estate.

DSCN0651

Tra i menu’ piu’ golosi che amiamo prepararci io e Risto in estate,  non solo a Midsummer,  c’e’ sempre un’insalatona con un mix di verdura e frutta;  quella nella foto sopra contiene pomodori,  pesche,  e orgogliosmente spinaci e fragole del nostro orto.

DSCN0653

Il piatto forte e’ una tradizione finlandese:  il salmone fiammeggiato,  loimulohi,  di cui vi avevo parlato nel mio post“Rosa salmone”

DSCN0655

Il contorno sono le patate novelle,  sempre nostre,  semplicemente bollite con un po’ d’aneto e irrorate di burro salato…  Buon appetito!

DSCN1488

Questa foto e’ per chi di voi non avesse idea di come appaiano le patate appena colte:  eccole.  Sotto la pianta si trova un grappolo di tuberi.

Per finire,  una raccomandazione:  so bene che tutti siamo convinti che solo nel proprio Paese si mangia bene;  ma vorrei ricordare che in ogni parte del mondo si vada,  si puo’ trovare qualcosa di veramente genuino e gustoso da provare.  A volte anche sorprendentemente buono!  (Che ci crediate o no:  anche in Finlandia!  🙂 )  Per cui incoraggio tutti ad assaggiare le specialita’ locali,  quando siete in viaggio!  Non perdete l’occasione!

DSCN0692



Midsummer Menu.    

One of our favourite choices for dinner in summer (not only at Midsummer),  consists of the following:  a bowl of salad with tomatoes,  peaches and spinach and strawberries proudly from our vegetable yard.

Our main course is a portion of flamed salmon,  a Finnish traditional way to cook salmon:   loimulohi,  as I told in my previous post “Rosa salmone”

New potatoes just dig out of our own land,  simply boiled with some dill and dressed with salted butter go perfectly with salmon.  Bon Appétit

A shot for those of you who do not have any idea of how potatoes look like when digged out of the land:  under the plant you’ll find a bunch of tubers.

I know many people think that only in their own country the food is good,  but I’d like to remind all that everywhere we go in this big world there can be good and genuine food to taste.  (Believe it or not:  also in Finland!  😉 )  When you travel,  do not miss the opportunity to taste something local!

****

Linked to:  Makrotex Challenge.  WATW.  My Corner of the World.


41 risposte a "Menu’ di mezza estate."

  1. i love being able to go outside and “pick” my dinner, my garden was not a success this year!! i am not a salmon lover BUT your meal still looks fabulous, i LOVE the salad!!!

    "Mi piace"

  2. Eccomi Luisella!! Mannaggia non mi escono le notifiche e non capisco perché!!! Caspita che meraviglia quell’insalata e quel salmone poi !!! 😋 sono perfettamente d’accordo con te a me piace viaggiare, Austria, Germania, Francia, Belgio e ho sempre dico sempre preso cibo del posto a volte senza neanche sapere cosa ordino apposta x provare e ti giuro che io ho sempre mangiato benissimo!!! Poi a gusto qualcosa non ho più ripreso ma di certo ho assaggiato tutto e a volte replicato molto volentieri!!! Mai dico MAI pretendere di mangiare all’estero ciò che mangi a casa, mai!!! Mi stupisco sempre del cibo eccellente che trovo… e quando viaggio MAI in ristoranti turistici ma esco poco dal centro e cerco trattorie, brasserie, ecc del posto. MAI trovata male

    Piace a 1 persona

  3. Buongiorno Alessia e grazie dell’apprezzamento! Hai detto bene: uscendo dalle zone turistiche si trovano senz’altro piacevoli sorprese. Per quanto riguarda le notifiche, io ho fatto caso che se apro WP con un browser piuttosto che un altro, non vedo certi post o li vedo in ritardo! Questa tecnologia… Ti auguro buona giornata e buoni fornelli!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento