Nuvole basse in Lessinia.

*please scroll down for English version*1

La catena dei Monti Lessini,  gruppo montuoso delle Prealpi Venete,  si estende a nord di Verona o per meglio dire fra le province di Verona,  Vicenza e Trento.  Non comprende montagne altissime,  si sfiorano i 1300mt,  ma è caratterizzata da strette vallate a canyon e vasti altipiani.  In uno di questi altipiani appunto,  che d’inverno sono innevati e si pratica lo sci da fondo mentre d’estate sono dolci pascoli per il bestiame,  ho scattato queste foto nel marzo 2018;  in un giorno a tratti soleggiato,  ma con nuvole basse che ogni tanto offuscavano la visuale. 

La zona si chiama:  Conca dei Parpari.  Inutile dire che l’afflusso turistico è consistente in tutte le stagioni:  in estate si fa trekking e si cammina fra mucche al pascolo e fiori selvatici,  in inverno ci si ferma nelle malghe e nei rifugi a mangiare gli gnocchi e le altre specialità locali.

2

3

4.1

4

5

6

…e infine qualcuno dei miei soliti giochetti digitali:

img_6003

3ffff



Low Clouds in Lessinia.     

The area commonly called:  Lessinia is a chain of mountains located north of Verona,  roughly between the cities of Verona,  Vicenza and Trento.  It is about Pre-Alps,  to be precise:  the correct name is Monti Lessini.  They are not so high mountains,  the major peaks are about 1300 metres and the entire area is characterized by deep canyon-shaped valleys and wide plateaux. 

In my shots you can see a bit of one plateau called:  Conca dei Parpari,  a delightful place in winter because there is snow and you can cross-country ski,  whereas in summer there are pastures and you will trek or walk among cows and wild flowers.  Needless to say that the whole area is a tourist attraction:  you will find leisure and good local food in the many lodges or cottage restaurants. 

The day I took these shots (March 2018) was only partly sunny:  low clouds appeared from time to time to blur the view.   The last two photos are forged.

****

Linked to:  My Corner of the World.  Makrotex Challenge:  UP.


40 risposte a "Nuvole basse in Lessinia."

  1. Amo la Lessinia ❤

    Il giorno mar 26 mar 2019, 07:04 Tra Italia e Finlandia ha scritto:

    > Tra Italia e Finlandia posted: ” La catena dei Monti Lessini, gruppo > montuoso delle Prealpi Venete, si estende a nord di Verona o per meglio > dire fra le province di Verona, Vicenza e Trento. Non comprende montagne > altissime, si sfiorano i 1300mt, ma è caratterizzata da strette va” >

    Piace a 1 persona

  2. Ciao Giac e grazie. La montagna veronese ha sofferto in questi ultimi decenni per mancanza di neve…ma i posti sono davvero magnifici. Meritano anche in estate. Prima o poi devi venire ad assaggiare gli gnocchi di malga!

    "Mi piace"

Lascia un commento