Toilettes.

Nei bagni degli esercizi pubblici in Finlandia,  come del resto nei bagni privati di tutte le case,  e’ presente uno strano apparecchio a forma di cornetta del telefono,  che serve per fare… un fresco bidet!  Chi ha detto che il bidet non c’e’ qui al nord?

bagnipubb (1)

Vantaa (14)

Succeed anche nei bagni dell’aeroporto di Helsinki,  che vedete nelle  foto qui sopra.  Premendo un bottoncino sulla cornetta esce un piacevole fiotto d’acqua fresca…come una breve doccetta.  (Bello sapere che c’è!)

Vantaa (13)

I bagni dei ristoranti,  bar,  centri commerciali… in Finlandia sono generalmente dignitosi,  puliti e forniti di carta.  Nelle foto seguenti,  quelli di una stazione di servizio.

bagnipubb (4)

bagnipubb (2)

bagnipubb (3)

Lo sapevate che il 5 Maggio e’ la Giornata dell’igiene delle mani?  E’ stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanita’ proprio il giorno 5 del mese numero 5 come 5 sono le dita della mano.  Vuole ribadire l’importanza del lavarsi regolarmente le mani (non solamente dopo la toilette) al fine di impedire la diffusione di virus e batteri nell’ambiente:  una semplice pratica che puo’ risparmiarci molti fastidi (come un’influenza) o salvarci la vita,  poiche’ aiuta ad abbattere quelli antibiotico-resistenti!



Toilets.   

In the toilets of shopping centres,  bars,  restaurants,  stations… as in private toilets in Finland you will find a funny device which will help you refresh your most intimate parts.  It is shaped as a telephone handset and if you press a button on it a pleasant flow of  water will relieve you;  a sort of brief shower. (This is something that my fellow countrymen and countrywomen will appreciate mostly).  Public toilets in Finland are generally well kept and clean.  In the photos above:  Helsinki airport toilets;  in the photos below:  a gas station toilets.

Did you know that May 5th is Hand Hygiene Day?  Launched by World health Organization,  it falls on day 5th and on month 5th as 5 are the fingers in the hand.  Handwashing is a simple practice to defend ourselves from infections from strange viruses and bacteria but also a way to prevent spreading them to others and in the environment.  Washing hands regularly (not only after toilet) is important and lifesaving,  because it can spare a flu as well as lower the number of antibiotic resistant viruses!

IMG_2974cccc

****

.

Linked to:  MakroTex Challenge… May.

Linked to:  WATW.


26 risposte a "Toilettes."

  1. Sai, Rita…la mia idea e’ di mostrare un po’ di Finlandia agli Italiani e anche le toilets fanno parte della vita quotidiana. Specialmente di chi dovesse venire qui a fare un qualche lungo viaggio…speriamo! Buona settimana e grazie!

    "Mi piace"

  2. Quante informazioni interessanti è come un viaggio a tappe per conoscere la Finlandia dal vivo , grazie a te!
    Ieri,per curiosità, mi sono documentata sulla lingua finnica (aiuto!) sapevo fosse complicata , ma non immaginavo tanto!Complimenti a te!
    Franca

    Piace a 1 persona

  3. Cara Franca, devo ammettere di non parlare affatto bene finlandese…ma per fortuna qui si sopravvive benone con l’inglese. Grazie del tuo apprezzamento. Anche il tuo blog e’ delicato e piacevole da scorrere. Buona giornata!

    "Mi piace"

  4. Complimenti per questo simpatico articolo che ci fa capire alcuni aspetti legati alla cultura del civilissimo popolo finnico. La Finlandia è davvero una terra meravigliosa dove ho trascorso una bellissima vacanza e dove un giorno, presto o tardi, spero di tornare 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento