Rosa salmone.

*please scroll down for English version*

sa1-jpgx

Un piatto tipico che In Finlandia viene molto apprezzato non solo in estate è il  Loimulohi,  cioe’ “Salmone fiammeggiato”.   E’ un tipo di cottura veramente unica, in quanto non è arrosto,  non è nemmeno alla griglia,  non è tantomeno affumicato;   è proprio alla fiamma.

Il salmone viene fissato ad un pezzo di legno di betulla con  “chiodi”  fatti dello stesso legno e poi gli viene acceso il fuoco sotto.   Viene sistemato in modo che il pesce non venga labito dal fuoco diretto,  ma solo dalla parte alta della fiamma.  Dopo un’ora circa,  il salmone è cotto:  con una leggera crosticina sopra ma morbido e succoso al centro.

sa3

sa5

Il salmone  fiammeggiato  è estremamente popolare:  si trova in tutte le sagre e le manifestazioni all’aperto,  nei mercatini, anche in pieno inverno.

A casa nostra il Loimulohi è compito esclusivo di Risto;  è lui l’esperto di legna e di cotture a fuoco.  Il bello è che la parte bruciacchiata è la piu’ buona!

sa2x[1]

Il salmone non è un prodotto strettamente  Finlandese:  se ne trovano in Lapponia  in modesta quantità, ma in gran parte vengono allevati.  In Finlandia  si mangia soprattutto pesce d’acqua dolce,  pescato nei  188.000 laghi del  Paese.



Rosy as Salmon.

In summer,  Finnish people like to make this “flamed salmon” as an alternative to grilling and barbecue.  They fix the fish on a birch plank with wooden nails and cook it slowly by the fire for about 1 hour.  The fish is not grilled,  not smoked,  not roasted:  it is flamed.  The outer part is crispy but the inner part is soft and juicy.

In Finland this preparation is very popular and you can find it sold in many open air events and festivals or markets,  even in winter.  At ours,  Risto is the culinary specialist for it.  Salmon is not a typical product of Finland,  it is imported or breeded.

****

.

Linked to:  Makrotex Challenge.


8 risposte a "Rosa salmone."

Lascia un commento